Abbonati alla Stagione “Visioninmusica 2020”

Abbonati alla Stagione
“Visioninmusica 2020”

Per la stagione numero sedici di Visioninmusica, abbiamo realizzato un articolato assemblaggio di novità e talenti musicali: sette concerti che contemplano ben sette generi differenti (jazz italiano, musica classica, fusion con accenti rock, musica d’autore, progressive, jazz europeo e sonorità latine). Un programma originale, ricco di novità per l’ambito italiano e internazionale, lontano dalle mode commerciali del momento. Per Visioninmusica vanno in scena artisti che raramente si sono esibiti in centro Italia o addirittura mai prima nel nostro paese. In ordine d’apparizione: Gegé Telesforo, il pianista Giuseppe Albanese, The Aristocrats, Pilar, il duo BartolomeyBittman, il trio jazz Reis Demuth Wiltgen, il duo Rodriguez & Martinez.

Gegè Telesforo “Vocal Jazz Concept”

Gegè Telesforo
“Vocal Jazz Concept”

Per Visioninmusica Scuola 2020, insieme al suo quintetto, già protagonista dell’appuntamento serale, proporrà una lezione concerto dedicata alla figura del cantante di jazz. Ne verrà tracciato un profilo vivace e dinamico, assai coinvolgente, che ne metterà in luce ruolo e personalità, insieme ad alcuni aspetti tecnici, come il cantare “scat”, mostrando persino le piccole idiosincrasie nel rapporto con gli altri membri di una jazz band. 

Giuseppe Albanese “Invito al balletto”

Giuseppe Albanese
“Invito al balletto”

La musica vista non solo come fenomeno sonoro, ma anche come arte in grado di raccontare storie, di descrivere scene di vita e di evocare sensazioni. I brani in programma sono in origine composizioni per orchestra che verranno eseguite nella loro riduzione per pianoforte.

Rebel Bit “Electronic Vocal Lab”

Rebel Bit
“Electronic Vocal Lab”

La lezione-concerto dei Rebel Bit prevede un viaggio all’interno della musica vocale a cappella moderna e contemporanea. Il termine “a cappella” definisce ogni esibizione sonora che non prevede l’intervento di strumenti musicali, ammettendo tuttavia l’elaborazione del suono mediante strumenti tecnologici

Livio Minafra “Inventare con la musica”

Livio Minafra
“Inventare con la musica”

Il tema è quello della fantasia e della creatività musicali: con gli studenti e attraverso esempi che li coinvolgeranno personalmente, Livio Minafra proverà a rispondere ad interessanti quesiti: se si possa davvero inventare con la musica o se la musica sia fatta solo di spartiti da suonare.