GIOVEDì
19 MARZO 2015
ore 21:00
AUDITORIUM GAZZOLI,
TERNI
INTERO € 25,00
RIDOTTO € 22,00
AVISHAI COHEN, contrabbasso e voce
NITAI HERSHKOVITS, pianoforte
DANIEL DOR, batteria
Con il nuovo disco From Darkness, uscito a febbraio 2015, Avishai Cohen ritorna all’essenza del suo linguaggio, riprendendo la sua esperienza musicale per partire alla conquista di nuovi orizzonti e nuove terre vergini, verso una nuova dimensione creativa ed espressiva realizzata in trio. “Ho sentito che era arrivato il momento di registrare in tre”, dice Avishai Cohen, “perché per la prima volta dopo il disco Gently Disturbed (2008), con questa formazione ho avuto la sensazione di giungere a una forma nuova, fresca e incredibilmente sostanziale”. Convinzione che si è rafforzata grazie al contatto di forte ispirazione con il pianista Nitai Hershkovits e il batterista Daniel Dor.
Una formazione fatta da artisti talmente complementari e coesi da spingere Avishai Cohen ad affermare che “nel trio c’è una forma immediata di uguaglianza, dove tre non fanno più di uno”. Nitai Hershkovits illumina la musica di Avishai Cohen a partire dall’album Duende (2012). Daniel Dor, entrato a far parte del mondo del compositore israeliano all’inizio del 2014, ha portato rilievo, un soffio d’inedito e abilità tecniche ed espressive straordinarie. “Tra i due”, conclude Cohen, “si è creato uno spazio che dona forza ai momenti condivisi in scena: sanno portare la musica in luoghi e prospettive che non avrei mai immaginato”.
Avishai Cohen, nato nel 1970 in Israele, è considerato uno dei più grandi contrabbassisti del mondo. A renderlo famoso per tutto il globo, oltre alle sue doti musicali, è la sua impareggiabile capacità compositiva, che conferisce un’estrema originalità ai suoi brani. Dopo anni di studio e dopo il suo trasferimento a New York, nel 1996 arriva la svolta musicale grazie alla collaborazione con il grande pianista statunitense Chick Corea.
Cohen riesce ad arrivare ai grandi festival jazz di fama internazionale e, sotto l’etichetta Stretch Records di Corea, incide i suoi primi quattro CD da leader.
Ha lavorato, tra gli altri, anche con Bobby McFerrin, Herbie Hancock, Danilo Pérez, Roy Hargrove, Paquito D’Rivera, Alicia Keys oltre che con la London Symphony Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra. Si è dedicato di recente al suo disco Almah, con il quale ha portato la sua carriera a un livello superiore, celebrandola con un ensemble strumentale che unisce al suo trio un quartetto d’archi e un oboe. Ora, in tournée mondiale, si esibisce per Visioninmusica in anteprima nazionale con l’Avishai Cohen Trio, assieme al quale presenta il nuovo album From Darkness.