Seleziona una pagina

Colours Jazz Orchestra
"Omaggio a Charles Mingus"

direzione Massimo Morganti

GIOVEDÍ 24 NOVEMBRE 2022
ORE 21:00

ACQUISTA


GIOVEDÍ

24 NOVEMBRE 2022
ore 21:00

TEATRO SECCI
TERNI

BIGLIETTO
€ 10,00

Biglietti disponibili presso tutte le rivendite Vivaticket o presso New Sinfony, galleria del Corso 12, Terni

COLOUR JAZZ ORCHESTRA
direzione MASSIMO MORGANTI

       

Io suono quel che sono. Io suono Mingus | Omaggio a Charles Mingus

Jazz e fumetto muovono i loro primi passi fra ‘800 e ‘900, come forme espressive eminentemente popolari, escluse o tenute ai margini dell’establishment dei linguaggi artistici. Accomunati da una stessa condizione, jazz e fumetto hanno avuto ed hanno una intensa storia di relazioni, che si è tradotta soprattutto in una presenza del jazz nel fumetto: ma anche in una presenza del fumetto nel jazz. Questo connubio tra due forme d’arte, grazie al doppio linguaggio, crea delle narrazioni potenti basate sulla profonda esplorazione dei personaggi e delle vicende, stimolando curiosità e fascinazione.

In vista del centenario della nascita di Charles Mingus (1922-1979), universalmente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti della storia del jazz, presentiamo una biografia a fumetti dove si racconta la vita tormentata, le battaglie contro il razzismo, la musica geniale di un maestro che ha lasciato un segno indelebile nel panorama del jazz. Un uomo dal talento indomabile e ribelle che ha attraversato gli stili rimanendo sempre sé stesso. Un’anima arrabbiata, che per le sue origini meticce dovette sempre fare i conti con l’ostilità della società americana. L’animazione della graphic novel sarà realizzata sul testo dello scrittore Flavio Massarutto e i disegni del grafico Pasquale Todisco (Squaz).
Nasce così un progetto articolato ed interdisciplinare che esplora le possibili relazioni tra le sonorità del Jazz e le espressioni del linguaggio visivo. Una sperimentazione che vede il coinvolgimento dei giovani compositori nella produzione musicale originale ispirata al grande contrabassista afro-americano Charles Mingus.

L’esecuzione dei brani in prima assoluta sarà affidata alla New Talent Jazz Orchestra, diretta dal M° Mario Corvini e dalla Colours Jazz Orchestra, diretta dal M° Massimo Morganti, per due esibizioni a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica il 6 novembre e a Terni presso il Teatro Secci Il 24 novembre. Il progetto, promosso dalla IMF Foundation e sostenuto dal Ministero della Cultura, è stato realizzato in collaborazione con i Dipartimenti jazz dei Conservatori di Roma, Matera, Bologna, l’Associazione Visioninmusica e la Fondazione Musica per Roma.
La registrazione dei concerti e i fumetti della grafic novel costituiranno il materiale per la produzione di un film d’animazione della durata di 40 minuti, che servirà a promuovere il jazz presso le scuole medie e superiori e presso altri festival e manifestazioni musicali italiane e internazionali.