VIMSCUOLA 2020
Coro Mazzinincanto

LUNEDÌ 20 APRILE 2020
ORE 10:00 E ORE 11:30

 

“LA GATTA CHE LEGGE LE FAVOLE”
Voce recitante, pianoforte e coro di voci bianche

LUNEDÌ
20 APRILE 2020

ore 10:00 e ore 11:30

TEATRO SECCI
TERNI

L’ingresso ad ogni lezione-concerto è di euro 6,00 ed è riservato esclusivamente alle scuole.

ABBONAMENTO
5 concerti euro 22,00 (30%)
4 concerti euro 20,00 (20%)
3 concerti euro 16,00 (10%)

MAZZININCANTO • coro di voci bianche 
M. CRISTINA LUCHETTI •
maestro del coro
SILVIA VENTURI •
voce recitante
SILVIA ALUNNI
pianoforte

Testi delle canzoni • CLAUDIA MERLIN
Musiche • ADOLFO CONRADO
Canovaccio • CLARA CONRADO 

Alla gatta Pierina piace molto scaldarsi i baffi al sole, soprattutto in una giornata deliziosa come questa, ma i bambini vogliono ascoltare le sue favole e la chiamano strappandola al pisolino che si stava accingendo a schiacciare.

E così, via per quattordici viaggi incantati, quattordici storie che condurranno i ragazzi in un mondo pieno di fantasia e magia. A fare da guida agli spettatori in questo percorso saranno: i canti del coro di voci bianche “Mazzinincanto” accompagnate dal pianoforte, la gatta (voce narrante) e gli amici di Pierina che regaleranno quelle sensazioni ed emozioni che solo le fiabe sanno generare.

La gatta che legge le favole è un’operina musicale scritta e orchestrata per un pubblico che abbraccia le classi che vanno dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria. Nella sua realizzazione, coinvolge più di ottanta bambini e ha richiesto mesi di preparazione. La presenza sul palco del pianista che accompagnerà i canti eseguiti dai bambini, rappresenta un valore aggiunto importante che permetterà di apprezzare nel migliore dei modi la bellezza del fare musica insieme dal vivo.

Faranno da sfondo all’operina le immagini di ognuna delle storie dei protagonisti preparate dai bambini del coro: La cavalletta senza gamba, Luciano l’indiano, Il vecchio treno del Perù, La farfalla, Il maiale Rodolfo, Il Papero Quaqueto, Le pecorelle, Il sogno più dolce del mondo, Il pescatore e il gattino, Mago Maghello, L’auto del nonno, Il cane senza testa, Rudy la formica e infine, La gatta Pierina.