VENERDÍ
2 GIUGNO 2023
ore 19:00
ABBAZIA DI S. NICOLO’ –
SAN GEMINI (TR)
INGRESSO LIBERO*
JULIAN BRODSKI sax contralto
SILVIO ROSSOMANDO sax tenore
Italian Saxophone Quartet
Abbazia di San Nicolò (ore 19), San Gemini (TR)
L’Italian Saxophone Quartet è il frutto della perfetta simbiosi artistica di quattro musicisti che hanno deciso di mettersi al servizio della musica da camera, portando l’ensemble a livelli di assoluta eccellenza. Nella sua pluriennale attività, infatti, il quartetto ha partecipato a diversi concorsi, distinguendosi con la vittoria del “Primo premio assoluto” al Concorso Internazionale Premio Ancona presieduto da Goffredo Petrassi, aggiudicandosi anche il premio speciale per l’interpretazione del repertorio contemporaneo.
L’ensemble è stato applaudito in oltre 300 concerti tenuti nelle più importanti sale internazionali di Francia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Libano e Russia con programmi che affiancano tradizione e modernità. Il quartetto si è esibito anche in veste di solista con molteplici orchestre sinfoniche, proponendo progetti originali e collaborando con i maggiori compositori del nostro tempo.
Oltre a trascrizioni di celebri pagine di Bach, Monteverdi, Gershwin e Shostakovich, il repertorio dell’ISQ comprende brani originali del ‘900 per quartetto di sassofoni (Glazunov, Françaix, Glass, Dubois, Torke e Desenclos), brani di autori contemporanei (Sciarrino, Nyman, Donatoni, Xenakis, Pousseur, Glass, Arvo Pärt) e di autori latinoamericani, oltre a brani di estrazione blues e jazz. Riscuotono grande successo, inoltre, le esecuzioni di brani originali di autori contemporanei quali De Rossi Re, Scodanibbio, Sbordoni, Harnell e Nicolau.
La produzione discografica dell’ISQ comprende CD per la Delos e Pentaphon. Nel 2018 è stato presentato “The Italian Way” con autori classici e brani di celebri colonne sonore per l’etichetta giapponese Da Vinci.
