Massimo Nunzi
"GiocaJazz
parte 1"

MERCOLEDì 05 APRILE 2017 ORE 10:00
Acquista Biglietti

MERCOLEDì
05 APRILE 2017
ore 10:00

AUDITORIUM GAZZOLI –
TERNI

 

MASSIMO NUNZI • testi e tromba
MARTA COLOMBO • voce

PERUGIA BIG BAND SEPTET
CESARE VINCENTI • tromba   ALBERTO MOMMI • sax alto
PEDRO SPALLATI • sax tenore   ANDREA ANGELONI • trombone
MANUEL MAGRINI • pianoforte   PIETRO PARIS • contrabbasso
GIOVANNI PAOLO LIGUORI • batteria

Nel Regno Animale una struttura sociale e relazionale, dove tutti gli elementi che compongono l’insieme, contribuiscono al bene comune, è il formicaio o un alveare di api; l’Orchestra è l’equivalente umano di una struttura di questo tipo. Nell’Orchestra non regna l’individualismo e l’unico scopo perseguito è il raggiungimento di un risultato musicale ottimale.
In questi due incontri, esploreremo le sonorità ed i timbri degli strumenti più usati nel Jazz, gli Ottoni, i Legni e la sezione Ritmica e il loro utilizzo nel tessuto orchestrale e compositivo, con una vera orchestra jazz; inoltre, analizzeremo brani che, in pochi minuti, possano far comprendere concetti complessi ed articolati, rivelando le possibilità ed i limiti degli strumenti stessi e il loro ruolo, l’equilibrio e il loro peso specifico nel tessuto orchestrale. Le musiche di Giocajazz , come da tradizione, saranno i grandi classici del repertorio, rivisitati e rimodulati, per essere apprezzati e cantati anche da un pubblico di bimbi.

1° appuntamento
Scopriamo gli ottoni, i legni e la ritmica
Gli strumenti musicali hanno famiglie vaste e ricche di sonorità diverse. Si possono paragonare ai colori della tavolozza di un pittore. Realizzeremo un viaggio gioioso, con musiche meravigliose e conosciutissime e con un coinvolgimento personale nel canto e nell’interazione con l’orchestra. Attraverso la maestria dei solisti, daremo una consapevolezza nuova agli studenti, sulle reali possibilità dei singoli suoni oltre alla capacità di riconoscere gli strumenti del jazz.