Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz 4tet
"Mille Bolle Blu"
GIOVEDì 23 GENNAIO 2014 ORE 21:00 Acquista Biglietti
GIOVEDì
24 GENNAIO 2014
ore 21:00
AUDITORIUM GAZZOLI –
TERNI
INTERO € 16,00
RIDOTTO € 13,00
NICKY NICOLAI, voce
STEFANO DI BATTISTA, sassofono ANDREA REA, pianoforte
DANIELE SORRENTINO, contrabbasso ROBERTO PISTOLESI, batteria
Gli anni d’oro della musica italiana e internazionale reinterpretati in chiave swing e jazz da un Duo d’eccezione.
Da “Se stasera sono qui” a “Non gioco più”, da “Se telefonando…” a “Che sarà” fino a “All my loving” e “Smoke on the water” e molti altri ancora… L’inconfondibile voce di Nicky Nicolai e l’estro creativo del sax di Stefano Di Battista, accompagnati da uno straordinario Trio Jazz, ci fanno rivivere i grandi successi italiani e internazionali degli anni ’60 e ’70, reinterpretandoli in una nuova chiave swing e jazz. “Mille bolle blu”, il passato che non è mai passato.
Nicky Nicolai nasce a Roma da genitori estranei all’ambiente artistico e di origini abruzzesi. L’amore per la musica le fa interrompere gli studi di Veterinaria e la spinge a cantare nei cori di amici musicisti.
Nel 1991 frequenta i corsi di recitazione di Beatrice Bracco per l’applicazione del metodo Stanislawski al canto e all’uso del corpo sul palcoscenico. Nel 1992 si iscrive al Conservatorio “Piccinni” di Bari e studia Canto Lirico con Lucia Vinardi conseguendo il diploma di canto nel 1999.
Nel 1996 entra nel cast del musical “La bella e la bestia” con la regia di Luciano Cannito, e nel 1998 di quello de “La Cenerentola” con la regia di Gianluca Cucchiara.
Nel 2001 compone con Stefano Di Battista il brano “Roma…io senza te” per un video musicale voluto da Walter Veltroni. Nel 2002 partecipa alla Rassegna “Le Signore del Jazz” del Teatro dell’Opera di Roma a fianco di Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Barbara Casini e Karin Schmidt con belle cover di “Ill wind”, “Answer me” e “E se domani”.
Il suo primo album, TUTTO PASSA, esce nel marzo 2004 su etichetta Virgin. Con il marito Stefano di Battista partecipa al Festival di Sanremo 2005, ritornandovi da sola l’anno seguente. Il brano portato in gara, “Lei ha la notte”, è contenuto nel secondo disco L’ALTALENA, che esce per la Sony/BMG, e contiene collaborazioni con Giovanni Allevi e Jovanotti, che firmano “Il valzer del nostro amore”, Bruno Lauzi, Mario Venuti, Bungaro, Mario Pennino. Torna al Festival nel 2009, assieme al marito Stefano di Battista con il brano “Più sole”.
Nel 2010 riceve il “Premio Mia Martini”.