Seleziona una pagina

Yilian Cañizares "Resilience Trio"

Live in Concert

MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2021
ORE 21:00

Acquista Biglietti

MERCOLEDÌ
23 GIUGNO 2021

ore 21:00

ANFITEATRO ROMANO
TERNI

INTERO € 15,00
RIDOTTO € 12,00

YILIAN CAÑIZARES  violino e voce
CHILDO TOMAS  basso elettrico
INOR SOTOLONGO  percussioni

       

“Yilian è uno dei talenti più incredibili della nuova generazione di musicisti cubani. È una virtuosa, espressiva e spontanea, con una grazia che la rende adorabile (Chucho Valdés)”. Yilian Cañizares è violinista, cantante e compositrice, nasce a l’Avana ma dal 2000 si stabilisce in Svizzera. Senza mai tradire le sue origini, Yilian miscela con gusto ritmi jazz, classici e afro-cubani, interpretati con una voce dal fascino straordinario. Dopo due acclamati album – Ochumare (2013) e Invocación (2015) – conquista la reputazione di artista innovatrice, capace di oltrepassare il confine dei generi musicali: il mio suono riflette la ricchezza e la miscela di culture che porto con me oggi, ciò che sono: donna, cubana, musicista, cittadina del mondo”. Il settimanale francese Nouvel Observateur l’ha definita “rivelazione dell’anno”: per il suo carisma, per le influenze da cui trae ispirazione e per la naturalezza con cui affronta il palcoscenico. In questi ultimi anni ha collaborato con musicisti internazionali di assoluto livello tra cui: Ibrahim Maalouf, Omar Sosa, Youn Sun Nah, Chucho Valdés, Roberto Fonseca e Dhafer Youssef. 
Aguas (2018) è l’album realizzato insieme a Omar Sosa, mentre in Erzulie (2019) Yilian dà voce al suo impegno civile a favore della condizione femminile: “Essere donna oggi, in questa società, è una grande sfida. Ritengo che sia mio dovere come donna, come artista e come essere umano impegnarmi nella difesa dei diritti femminili e civili in tutto il mondo: uguale retribuzione, stesse agevolazioni per accedere alla scolarizzazione, lotta contro le violenze di ogni genere, maggior presenza delle donne nelle posizioni di potere ma soprattutto rispetto per la nostra indipendenza e integrità morale”.
Yilian avrebbe dovuto portare in tournée Erzulie nel corso del 2020, ma la pandemia ha stravolto anche i suoi programmi. Senza perdersi d’animo, dà oggi vita a un nuovo progetto per esprimere tutte le emozioni generate dalla crisi che ha accomunato l’intera umanità: “Resilience Trio”, insieme a Childo Tomas e Inor Sotolongo, è un progetto che trasmette speranza, per tutti quelli che, come lei, hanno scelto di far fronte alle avversità e di continuare a creare arte.