Seleziona una pagina

Fabrizio Longaroni 7TET
"Cerchiamo i colori...
Troveremo la musica"

VENERDì 02 FEBBRAIO 2018 ORE 10:00
Acquista Biglietti

VENERDì
02 FEBBRAIO 2018
ore 10:00

AUDITORIUM GAZZOLI –
TERNI

 

FABRIZIO LONGARONI • tromba e voce
LORENZO AGNIFILI • pianoforte
GUSTAVO GASPERINI • violino
FABIO PICCHIAMI • tastiere
FRANCESCO DELLA SALA • chitarra
ANDREA PAGLIACCI • contrabbasso
TIZIANO TETRO • batteria

Si possono ancora trascorrere alcune ore in auto con i propri figli senza un telefonino, un tablet o un videogioco a portata di mano?
Secondo Fabrizio Longaroni e suoi amici musicisti sì: basta provare a sprigionare la FANTASIA!
Osservando e giocando con i colori dell’universo che scorre veloce al di là dei finestrini è nata l’idea all’origine di questa lezione-concerto. Rielaborando il materiale dello spettacolo “Cinema a Colori”, gli artisti in scena stimoleranno la fantasia dei ragazzi facendo associare colori ai soggetti più disparati, rappresentati da immagini proiettate su un grande schermo. L’esperienza ludico didattica si svilupperà ulteriormente mettendo in relazione colori e suoni, questi ultimi prodotti dai diversi strumenti musicali. Il viaggio ha anche una dimensione fantastica che conduce il giovane pubblico attraverso le suggestioni cromatiche di alcune scene di noti film in cui si dovrà percepire il linguaggio dei colori, individuando quale di essi colpirà maggiormente l’immaginazione collettiva. L’approccio sensoriale all’arte cinematografica fornirà lo spunto per comprendere la capacità evocativa della musica: chiamata, come i colori, a esprimere le emozioni delle storie raccontate dai maestri del cinema. Preziosa e unica, in questo senso, è l’esperienza di un membro del gruppo che ha collaborato direttamente con grandi compositori di musica da film come Ennio Morricone e Nicola Piovani, partecipando alla realizzazione delle loro opere.
Il percorso avrà il suo culmine con l’esecuzione dal vivo di celebri brani da colonne sonore, in uno dei quali i ragazzi saranno chiamati ad intervenire direttamente.