FABIO
GIACHINO

‘Limitless’

CONCERTO DI APERTURA

VENERDÌ 13 MAGGIO 2022
ORE 21:00

ACQUISTA BIGLIETTI

VENERDÌ
13 MAGGIO 2022

ore 21:00

AUDITORIUM GAZZOLI
TERNI

FABIO GIACHINO • pianoforte, live electronics

       

Fabio Giachino è considerato tra i pianisti più interessanti della sua generazione. Musicista, compositore e producer è stato insignito da alcuni dei premi più importanti a livello Internazionale e Nazionale tra cui “New generazione jazz 2021”, “Premio Internazionale Massimo Urbani 2011”, ”Premio speciale Bucharest International Competition 2014”, “Artist in residency” presso l’ambasciata italiana in Copenaghen 2016. Residente a Torino ma originario di Alba, il suo percorso lo ha portato a sviluppare una visione artistica oltre i limiti stilistici di genere come l’improvvisazione jazzistica, la musica classica e la produzione elettronica, includendo le varie influenze in un unico linguaggio espressivo. Dal 2010 è impegnato in un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in numerosi paesi stranieri tra cui: U.S.A. (New York, Detroit), Giappone (Tokyo, Nagoya) Canada (British Columbia), Libano (Beirut, Tripoli nord), Russia (Mosca, S.Pietroburgo, Kaliningrad, Yekaterinburg, Penza, Perm), Nepal (Kathmandu), Messico (Città del Messico, Guanajuato), Iran (Teheran), Europa. 

LIMITLESS

Liberamente ispirato all’omonimo film, Limitless è una dimensione onirica in cui suoni, melodie e ritmi si intrecciano liberamente evolvendosi in un dialogo senza soluzione di continuità. Così come le connessioni cerebrali di cui disponiamo determinano le nostre capacità sensoriali, la ricerca dei propri limiti conduce a liberarsene poco a poco lasciando fluire l’essenza di ciò che ci rende veramente unici.
In questo nuovo lavoro pubblicato per la Cam Jazz nell’estate 2021 Fabio Giachino offre la sua personale visione del pianoforte nelle molteplici forme che hanno segnato il suo percorso. Fondendo in esso influenze classiche e sonorità elettroniche con l’improvvisazione jazzistica il risultato si traduce in una profonda riflessione interiore in cui le connessioni travalicano i limiti stilistici delle forme artistiche liberando tutto il potenziale contenuto in esse.

“In questo nuovo disco solista per CAM JAZZ, Fabio Giachino estende il linguaggio lirico che ha definito nel suo album del 2019 At The Edges Of the Horizon.
Stavolta lavorando senza un gruppo, ma sfruttando ancora lo studio tecnico per approfondire il suo suono, il pianista offre nove nuove composizioni che sembrano tutte toccare differenti stati di coscienza e percezione, un approccio simile a quello del suo lavoro precedente.
Limitless lo vede ancora una volta esplorare l’idea di composizione intesa come spazio e che può essere inserita ed esplorata senza particolare riferimento a specifiche realtà esterne. Il modo di suonare di Giachino è profondamente coinvolgente e ha la capacità di sospendere il tempo, anche mentre si aggrappa a valori fondamentali come lo swing ed il movimento armonico e melodico.
Limitless lo porta al vertice dell’improvvisazione europea pianistica e con la partenza di Chick Corea e l’effettivo pensionamento di Keith Jarrett, la letteratura pianistica ha bisogno di nuovi campioni e Giachino è uno dei principali contendenti”.

(Brian Morton)