Le Laudi di Francesco
"Spettacolo di canti
e di lode di e per
San Francesco"

LUNEDì 28 FEBBRAIO 2005 ORE 10:00
Acquista Biglietti

LUNEDì
28 FEBBRAIO 2005
ore 10:00

AUDITORIUM GAZZOLI – 
TERNI

 

PICCOLI ROMEI DI SAN MICHELE ARCANGELO, coro
MAURO BRANDA, direzione
FILIPPO PROIETTI, organo
FABRIZIO MASTROIANNI, coordinamento

La Lauda è un componimento poetico in ambito religioso, devozionale, nelle lingue “volgari” dell’Italia centrale, che nel corso del Duecento stavano diventando non più solo la lingua del popolo, ma anche delle classi più elevate, nelle occasioni ufficiali.
Nello spettacolo saranno presentate alcune Laudi originali tratte dal Laudario Ms. 91 della Biblioteca dell’Accademia Etrusca di Cortona e dal Magliabechiano II.1.122 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; e alcuni canti commissionati per l’occasione dall’Associazione San Michele Arcangelo a propri collaboratori, su testi di Laudi riportati in alcuni manoscritti della Biblioteca Comunale di Terni, provenienti di Conventi di San Francesco di Terni, di Lugnano in Teverina e di Stroncone: uno sguardo nella religiosità di carattere popolare di quest’area dell’Umbria meridionale.
Questi canti saranno presentati per la prima volta proprio per la chiesa – San Francesco di Terni – per cui la maggior parte furono trascritti secoli e secoli fa.