VIMSCUOLA 2023 - Livio Minafra

venerdì 3 marzo (ORE 10:00 e 11:30)

INVENTARE CON LA MUSICA
piano, toys & loop station

VENERDÍ
3 MARZO 2023

ore 10:00 e 11:30

AUDITORIUM GAZZOLI
TERNI

L’ingresso ad ogni lezione-concerto è di euro 6,00 ed è riservato esclusivamente alle scuole.

LIVIO MINAFRA • pianoforte

Pianista, vincitore del prestigioso premio Top Jazz 2005, 2008 e 2011, Livio Minafra ha al suo attivo numerose e importanti collaborazioni anche come compositore, arrangiatore e fisarmonicista. La sua formazione musicale è ampia e articolata, avendo completato gli studi accademici in pianoforte, musica jazz, strumentazione per banda (conseguiti al Conservatorio Piccinni di Bari) e composizione (conseguito al Conservatorio Duni di Matera). Per Visioninmusica scuola 2023 Minafra proporrà una lezione concerto elaborata sulla base di uno dei suoi principali progetti artistici: Piano Solo.

Si tratta di un programma che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. Il temine “solo” non inganni: il pianoforte è in realtà affiancato da un ricco strumentario di toys (melodiche, glockenspiel, tamburello, balafon ecc.) e da una loop station che conferiscono alla performance un’ulteriore dimensione. Il tema è quello della fantasia e della creatività musicali: con gli studenti e attraverso esempi che li coinvolgeranno personalmente, Livio Minafra proverà a rispondere a molti quesiti: se si possa davvero inventare con la musica o se la musica sia fatta solo di spartiti da suonare.

Ci si chiederà inoltre: si può creare della musica nuova o è stato già scritto tutto? E infine: anche i bambini e i ragazzi, con la loro fantasia, possono creare e comporre qualcosa di originale? Livio Minafra è docente di pianoforte jazz al Conservatorio Piccinni di Bari.