VIMSCUOLA 2020
Livio Minafra
VENERDÌ 20 MARZO 2020 ORE 10:00 E ORE 11:30
“INVENTARE CON LA MUSICA”
Piano, toys e loop station
VENERDÌ
20 MARZO 2020
ore 10:00 e ore 11:30
AUDITORIUM GAZZOLI
TERNI
L’ingresso ad ogni lezione-concerto è di euro 6,00 ed è riservato esclusivamente alle scuole.
ABBONAMENTO
5 concerti euro 22,00 (30%)
4 concerti euro 20,00 (20%)
3 concerti euro 16,00 (10%)
LIVIO MINAFRA • pianoforte
Livio Minafra è pianista e compositore, attualmente docente di pianoforte jazz al Conservatorio di Bari. Per Visioninmusica Minafra proporrà una lezione concerto elaborata sulla base di uno dei suoi principali progetti artistici: Piano Solo. Si tratta di un programma che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo (Sofia, Bogotà, Melbourne, Lisbona, Parigi, Roma, Lione, Colonia, Berlino, Vienna, Mosca, Kiev, Osaka, Okinawa, Sidney, Montevideo, Londra, Locarno, etc.) e il concerto è confluito in un doppio album dal titolo Sole Luna.
Il temine “solo” non inganni: il pianoforte è in realtà affiancato da un ricco strumentario di “toys” (melodiche, glockenspiel, tamburello, balafon ecc.) e da una “loop station” che conferiscono alla performance un’ulteriore dimensione.
Il tema è quello della fantasia e della creatività musicali: con gli studenti e attraverso esempi che li coinvolgeranno personalmente, Livio Minafra proverà a rispondere ad interessanti quesiti: se si possa davvero inventare con la musica o se la musica sia fatta solo di spartiti da suonare.
Ci si chiederà inoltre: si può creare della musica nuova o è stato già scritto tutto? E infine: anche i bambini e i ragazzi, con la loro fantasia, possono creare e comporre qualcosa di originale?