VIMSCUOLA 2024 - Claudio Filippini

venerdì 02 febbraio (ORE 10:00)

FANTASIA
viaggio nell’arte
della composizione estemporanea

VENERDÍ
02 FEBBRAIO 2024

ore 10:00

AUDITORIUM GAZZOLI
TERNI

L’ingresso ad ogni lezione-concerto è di euro 6,00 ed è riservato esclusivamente alle scuole.

ABBONAMENTO
4 concerti euro 18,00 (25%)
3 concerti euro 15,00 (20%)

CLAUDIO FILIPPINI • pianoforte

Claudio Filippini, maestro del pianoforte, compositore e artista di calibro internazionale, è pronto a guidare i ragazzi in una straordinaria lezione-concerto alla scoperta del mondo della composizione musicale. “Fantasia” è un viaggio creativo in cui tutti possono vestire i panni del compositore, imparando a trasformare semplici intuizioni ritmiche in melodie sorprendenti che evocano suoni di un futuro ancora da scoprire. I ragazzi saranno al centro dell’attenzione e parteciperanno attivamente alla creazione dei brani. Il pianoforte sarà il loro campo di gioco: avranno la possibilità di interagire con lo strumento in prima persona, esplorando tutti i suoi componenti e scoprendo la vasta gamma di suoni che ha da offrire. “Fantasia” è uno spettacolo unico in cui Claudio Filippini vuole trasmettere la sua passione per l’arte della composizione, aiutando i ragazzi a scoprire la libertà e la gioia intrinseca nell’arte musicale. Un’opportunità per esplorare la creatività in totale libertà. Uno spazio in cui le piccole idee melodiche possono crescere e trasformarsi in brani musicali completi in tempo reale attraverso l’ispirazione, il gioco e l’immaginazione, senza restrizione alcuna.

BIOGRAFIA
Pescarese, classe 1982, Claudio Filippini ha da sempre sentito una forte tensione verso i tasti bianchi e neri. Si diploma giovanissimo in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e a soli 17 anni vince la sua prima borsa di studio per il Columbia College of Music di Chicago, cui fanno seguito numerosi premi e riconoscimenti nel mondo della musica jazz.

In trio con Luca Bulgarelli e Marcello Di Leonardo, Filippini registra tre album per la Cam Jazz e calca i palchi di importanti festival di jazz in tutto il mondo. Nel 2008 incide Space Trip: concept album che fonde jazz ed elettronica ed ottiene un notevole successo di critica. Negli anni successivi collabora con artisti di fama internazionale, come Mario Biondi e Fabrizio Bosso, partecipando a numerosi tour in Italia e all’estero, toccando oltre 40 paesi.

Nel 2023 fonda la sua etichetta discografica Filippismo Music e pubblica un album dal vivo intitolato FILIPPISMO live at the SPHERES, realizzato al fianco di alcuni tra i più talentuosi musicisti attualmente in circolazione: Gianluca Di Ienno, Filippo Bubbico, Federico Malaman e Olavi Louhivuori. In parallelo alla carriera di musicista, Filippini è anche insegnante di pianoforte jazz presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.