Seleziona una pagina

VIMSCUOLA 2020
Gegè Telesforo

SABATO 25 GENNAIO 2020
ORE 10:00 E ORE 11:30

 

VOCAL JAZZ CONCEPT
La voce jazz lo “scat”
e l’improvvisazione

SABATO
25 GENNAIO 2020

ore 10:00 e ore 11:30

AUDITORIUM GAZZOLI
TERNI

L’ingresso ad ogni lezione-concerto è di euro 6,00 ed è riservato esclusivamente alle scuole.

ABBONAMENTO
5 concerti euro 22,00 (30%)
4 concerti euro 20,00 (20%)
3 concerti euro 16,00 (10%)

GEGÈ TELESFORO • voce, percussioni
MIRIANA FAIETA • voce, tastiere
CHRISTIAN MASCETTA • chitarra
DOMENICO SANNA • pianoforte, tastiere
PIETRO PANCELLA • basso
MICHELE SANTOLERI • batteria

       

Gegé Telesforo è tra i jazzisti italiani di maggior successo. La sua carriera, ormai più che trentennale, lo ha visto protagonista nei festival e nei jazz club di tutto il mondo, divenendo noto al grande pubblico anche per le sue innumerevoli trasmissioni radiofoniche e televisive. Il 23 maggio 2015 è stato nominato testimonial dell’UNICEF Italia per il suo impegno artistico a favore di tutti i “Bambini in pericolo”, una delle più significative campagne dell’UNICEF. È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psicofisico dei bambini.
Per Visioninmusica Scuola 2020, insieme al suo quintetto, già protagonista dell’appuntamento serale, proporrà una lezione concerto dedicata alla figura del cantante di jazz. Ne verrà tracciato un profilo vivace e dinamico, assai coinvolgente, che ne metterà in luce ruolo e personalità, insieme ad alcuni aspetti tecnici, come il cantare “scat”, mostrando persino le piccole idiosincrasie nel rapporto con gli altri membri di una jazz band. 
Come insegnante, Gegé Telesforo tiene regolarmente master class di canto e improvvisazione vocale in prestigiose scuole di musica, conservatori e festival internazionali. Dal 2012 insegna jazz e improvvisazione vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (USA).

Biografia

Jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo Gegé Telesforo ha attraversato 30 anni di storia della radio e della televisione italiana con garbo, leggerezza e incondizionato amore per il jazz: vissuto con professionalità, allegria e ritmo. Ha sempre dimostrato uno spiccato talento nel far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale, realizzando collaborazioni di altissimo livello: tra queste ricordiamo quelle con Danilo Rea, Rita Marcotulli, Roberto Gatto, Rossana Casale, Giorgia, Stefano Di Battista. E ancora con Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Phil Woods, Clark Terry, Mike Mainieri, ecc. Vincitore del Jazzit Award dal 2010 al 2018 come miglior voce maschile, pubblica una serie di album di successo come “So Cool”, “Nu Joy” e “Fun Slow Ride”.
Cultore della musica nera, polistrumentista e talentuoso entertainer Gegé Telesforo è considerato un artista poliedrico, oltre che un vocalist raffinato, interprete innovatore della tecnica “scat”. Il 5 Aprile 2017 è stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il progetto Soundz for Children.